Direzioni Diverse - Memoria di una strage





 

 Il documentario è in fase di produzione di  Michele Barcaro  e Marco Cremonini.


I protagonisti della storia che vogliamo raccontare, saranno due generazioni diverse a confronto. Coloro che hanno vissuto a pieno gli anni settanta e la strage di Piazza della Loggia a Brescia, e i giovani di oggi che stanno assistendo in mondo visione alla tragedia del terrorismo diffuso.
Il tema della narrazione sarà una comparazione sul passato, durante il quale, la strategia della tensione faceva leva sul singolo, che si trovava in quella piazza perché voleva cambiare un società chiusa. Il parallelo con il presente e sulle stragi che stanno avvenendo sia in Europa che nel mondo è lampante; oggi è la comunità intera ad essere assoggettata dall'incubo delle esplosioni.
Le testimonianze dei partecipanti si suddivideranno in due categorie: nella prima parte i testimoni che erano in Piazza della Loggia il 28 maggio 1974, lottando per il diritto alla libertà, e la seconda parte i giovani che assistono, spesso in modo inconsapevole, ad una guerra tra religioni.
Coloro che daranno la loro disponibilità verranno sottoposti a domande sulla loro vita personale e sociale di allora, sui momenti di quella giornata e sul loro ricordo e le emozioni.
I giovani oggi loro coetanei si confronteranno sui temi delle vita attuale e del terrorismo.

Commenti